Quantcast
Channel: floatype - non solo tecnologia » Hardware
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

HoloLens: la nuova realtà virtuale

0
0

HoloLens è l’ultima novità nel campo della tecnologia. La sua realizzazione potrebbe trasformare radicalmente il modo di rappresentare la realtà. Questo nuovo prototipo permetterebbe, attraverso l’utilizzo di lenti molto speciali, di poter “proiettare” immagini olografiche tridimensionali nel mondo esterno. HoloLens permetterebbe così la cosiddetta realtà aumentata, cioè mescolare la vita reale con la virtualità.

10960849_10155124674260591_2064695678_o

 

Questa nuova creazione è stata resa nota da Microsoft il 30 Settembre 2014, giorno in cui la grande azienda informatica ha presentato Windows 10, ovvero il nuovo sistema operativo che sarà disponibile entro la fine del 2015.

0feb7a56-f8c1-45e1-a412-a7edf8141f4e

 

Oramai si parla da mesi del nuovo gioiellino che vorrebbe sfornare Microsoft. Su tutti i social network e su Youtube è possibile trovare video tutorial che spiegano cosa sarebbe in grado di fare HoloLens e come potrebbe agevolare la vita di tutti i giorni. Riuscire a riprodurre ologrammi in 3D nell’ambiente reale sarebbe, sotto molti aspetti, l’innovazione del secolo. Infatti, se Microsoft riuscisse a mettere a punto questi nuovi “occhiali”, il noto Oculus Rift diventerebbe solo un ricordo poiché quest’ultimo è molto scomodo da usare nella vita quotidiana date le sue dimensioni.

Da quando Microsoft ha reso pubblico questo suo progetto, HoloLens è sulla bocca di tutti. Molti esperti del settore presumono che, probabilmente, per perfezionare la qualità del dispositivo abbiano usato lo stesso tipo di sensore del Kinect. Quest’ultimo apparecchio è dotato di un doppio sensore di profondità composto da uno scanner laser a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda; in più è fornito di alcuni microfoni in grado di percepire ogni singolo suono. In tal modo, Kinect consente la rappresentazione tridimensionale di qualsiasi oggetto che si troverà nelle vicinanze e anche di poter rispondere ai comandi vocali di chi usufruisce del dispositivo senza dover utilizzare nessun controller.

Big-Bang-Theory-Howard-Kinect

Per sapere come e se Hololens funzionerà, sarà necessario aspettare che questi “superocchiali” vengano ultimati e messi in commercio. L’arrivo di queste lenti innovative è previsto tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016. Adesso non ci resta che attendere.

L'articolo HoloLens: la nuova realtà virtuale sembra essere il primo su floatype - non solo tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images